RIQUALIFICAZIONE PALAVENETO, A BREVE L’INIZIO DELLA DEMOLIZIONE

La prossima settimana l’allestimento del cantiere. Nella prima fase sarà garantito l’accesso ai garage dei residenti. La viabilità di Via Veneto non risentirà dell’intervento

Prenderà forma la prossima settimana l’allestimento del cantiere per i lavori di riqualificazione del Palasport di Via Veneto di Ancona, finanziati con fondi del PNNR.

Il primo blocco dei lavori riguarda la demolizione delle parti interne del fabbricato principale con la relativa rimozione del materiale. La durata di questa fase sarà di circa due mesi, il costo è pari a 400.000,00 euro +IVA. Successivamente la ditta vincitrice dell’appalto (Ubaldi Costruzioni) provvederà alla demolizione del corpo fabbricato adibito a spogliatoio, che lascerà spazio ad un parcheggio a raso con una cinquantina di posti auto, raddoppiando in sostanza la capienza dell’area pubblica costituita dall’attuale corte. Questa operazione avrà il costo di 200.000,00 euro e si esaurirà in una ventina di giorni.

Il costo complessivo totale dell’opera -tra demolizione e ricostruzione e realizzazione di autorimessa e parcheggio a raso- si aggira sugli 8 milioni 800mila euroLeggi tutto l’articolo

Entro settembre si dovrà completare un terzo del restyling o si perderanno i fondi del Pnrr da 6 milioni di euro. Previsti interventi antisismici e a realizzazione di un edificio a basso impatto ambientale. Un consolidamento della struttura e pannelli fotovoltaici. La fine dei lavori è data per il 2026. L’impresa esecutrice è la Ubaldi Costruzioni Spa.

Il nuovo palazzetto sara di 6 piani con un parcheggio sotterraneo. Al piano terra ci sarà la palestra polivalente con pavimento in parquet. Previste due palestra minori, una ludoteca all’ultimo piano, gli spazi per gli atleti e una tribuna spettatori da 500 posti. La ristrutturazione dell’edificio comprende l’adeguamento sismico e la riqualificazione energetica.

A riguardo, l’edificio sarà certificato al massimo efficientamento energetico come NZEB– Nearly Zero Energy Building grazie ad una impiantistica di ultima generazione, che funziona con pompe di calore a basso consumo, impianto a pannelli radianti nel pavimento, impianto fotovoltaico in copertura Kwp.

Il nuovo palasport in sostanza consumerà ciò che produrrà e viceversa. Il cantiere in questi giorni è fermo.

leggi le altre news